ALCUNI TREKKING 2025: SARDEGNA IN MAGGIO, DOLOMITI IN AGOSTO E SETTEMBRE, NEPAL IN OTTOBRE.

 ATTIVITA' ORGANIZZATE ASSIEME A MARTA TRUCCO (Guida di Media Montagna AMM iscritta al Collegio delle Guide Alpine della Liguria). Per tutte le altre partenze e/o attività consultate la colonna qui a destra alla voce: Best of 2025.



Ciao! 

Innanzitutto grazie per aver dimostrato interesse ai miei viaggi a piedi.

 

Qui sotto troverete alcune proposte per il 2025. Sono tutte adatte a camminatori con un normale allenamento fisico- in Nepal serve anche una buona capacità di adattamento alla scomodità. Però si cammina! 

I posti sono limitati per cui, se interessati, fatevi vivi e vi do istruzioni per iscrivervi.

 

Se invece trovate le date incompatibili con la vostra vita, ma siete già un gruppetto, potete contattarci e ne cerchiamo insieme delle altre.  

 

Per iscrizioni e informazioni 

Marta 3355750200  Marcello 3277105289

SARDEGNA a  fine maggio (gruppo minimo c'è già)

 

Con base a Santa Maria Navarrese faremo alcuni spettacolari tratti del trekking Selvaggio Blu.


 

28 maggio  ( arrivo in Sardegna) -1 giugno ( partenza dalla Sardegna).

 

La costa orientale della Sardegna tra le località di Cala Gonone e S. Maria Navarrese presenta una zona molto vasta completamente spopolata, dove la natura è aspra, primordiale, unica e bellissima.

Alte pareti calcaree precipitano a picco sul mare più bello del Mediterraneo celando calette sabbiose raggiungibili dal mare o da lunghi sentieri selvaggi.
Nel 1989 è nato qui il trek Selvaggio Blu, considerato oggi, anche oltreoceano, tra gli itinerari a piedi più belli del mondo.
Questa proposta ne percorre una parte che non presenta difficoltà tecniche, se non quella di camminare su sentieri a volte impervi che attraversano una macchia profumata e fitta, tracciati nei secoli dalle capre, dai carbonai toscani e dai fieri pastori baunesi, quest’ultimi ancora oggi presenti e legati alle loro tradizioni millenarie.


 

 

-28 maggio Ritrovo per cena a S.Maria Navarrese 

 

-29 maggio si parte dall'albergo e si cammina lungo la costa fino alla guglia di Pedralonga, si sale su un sentiero nascosto sotto le pareti immense di punta Giradili, le si aggira fino a U'Spiggius dove si cena in un Ovile vero con vero pastore.  Pernottamento in albergo a Santa Maria Navarrese.

 

- 30 maggio trasferimento in macchina fino a Coe Serra da dove si parte  per  Cala Goloritzè passando per Punta Salinas. Bagno in una delle spiagge più belle del Golfo di Orosei ,  risalita del Bacu Goloritzè fino all’altopiano di Golgo. Rientro in macchina. Cena e pernottamento in albergo a Santa Maria.

 

- 31 maggio trasferimento in macchina fino a Golgo  per imboccare il sentiero per Cala Mariuolo  spiaggia bianca lambita dal mare di un blu pazzesco.  Rientro in barca a Santa Maria Navarrese durante il quale si ammira la costa e si intravedono i percorsi fatti a piedi nei giorni precedenti. Cena e pernottamento in albergo.                   

 

- 1 giugno colazione, spiaggia, yoga (chi vuole) e liberi tutti.

 

costo a persona euro 670

 

gruppo minimo 8 persone

 

 


La quota comprende

-4 Mezza pensione (pernottamento cena e colazione) in hotel*** a S.Maria Navarrese.
-1 cena a U Spiggius

- i trasferimenti via terra e via mare previsti nel programma

- Guida AMM tutte le sue spese

 

 

La quota non comprende
- i pranzi al sacco, trasferimenti extra programma, bevande, lavanderia, eventuali visite turistiche a pagamento, il viaggio per e dalla Sardegna, gli spostamenti sull’isola per raggiungere e lasciare S.Maria Navarrese e tutto quanto non compreso alla voce precedente.

 

 

 

DOLOMITI ORIENTALI

 

Fraz. Corte (BL) e monte Civetta

Agosto 28-29-30-31   e 4-5-6-7 Settembre

 

Trek tra Col di Lana, Fanes e Tofane 

 

Sempre su ottimi sentieri e con dislivelli poco impegnativi, questo itinerario tra le Dolomiti più celebrate è una "chicca" che in pochi giorni porta l'escursionista in un mondo ricco di spunti estetici e storici. Ci si muove  tra maestose cime che fino a un secolo fa rappresentavano il confine tra L'Italia e l'Austria, dove venne assurdamente combattuta la Grande Guerra '15-'18. Non è raro ritrovarsi a camminare dentro a una diroccata trincea mentre sfilano lì davanti alcune delle più belle montagne del pianeta.

L'elevato grado di comfort dei rifugi dove si cena e pernotta fa sì che questo viaggio a piedi sia affrontabile anche da chi non è ancora abituato a certe "scomodità" che la vita da trekker a volte propone.

 

Tofana di Rozes

PROGRAMMA GIORNALIERO
possono esservi variazioni per cause meteo e/o logistiche.

-G1. ore 12 ritrovo e partenza da Corte a piedi. Corte 1601m. è una soleggiata frazione di Livinallongo che si trova tra Arabba e il Passo Falzarego. Qui si può lasciare l'auto ed è dove abitiamo. Risalendo le pendici del Monte Sief-Col di Lana ci si porta sul versante che si affaccia sulla conca di Cortina e attraverso il  Passo Sief 2462m. si arriva all'accogliente Rif. Valparola 2165m., posto sul passo omonimo nei pressi di un laghetto verde con vedute di Val Badia, Lagazuoi e Conturines. 1/2 pensione in rifugio.

-G2. Lasciato il rifugio si costeggiano le pareti del Lagazuoi e si risale brevemente alla Forcelletta Salares 2750m. che immette nell'Alpe di Lagazuoi. L'attraversiamo tutta camminando su un sentiero che si snoda tra laghetti verdi e azzurri, morbidi tappeti di fiori, resti bellici al cospetto dell'impressionante bastionata rocciosa verticale delle Cime di Fanis-Scotoni dove non è raro avvistare scalatori che le risalgono. Risalita la Forc. del Lago 2486m. si digrada dolcemente verso l'Alpe di Fanes fino al suo termine, dove troviamo i rifugi di Fanes e La Varella a 2050m. 1/2 pens. in rifugio.

 

-G3. Dal rifugio ci viene offerta la possibilità di salire una facile cima, il Col Becchei di Sopra 2794m nella giornata fisicamente più impegnativa del trek. Chi non se la sentisse può fermarsi sotto la cima e riposarsi presso una vecchia postazione d'artiglieria austroungarica recentemente ristrutturata. Dalla cima si riscende alla postazione e si prosegue in discesa lungo il Vallone di Antruiles fino quasi a Pian de Loa ca. 1400m. e poi a Malga Ra Stua 1695m. dove si pernotta.

-G4.Dal rifugio scendiamo fino all'imbocco della pittoresca Val di Fanes dal versante ampezzano che risaliamo fino alla Malga Fanes 2106m. da dove percorrendo prati solcati da ruscelli blu superiamo il Col de Locia 2069m. per discendere alla Capanna Alpina 1630m. dove l'itinerario ha termine. Per raggiungere nuovamente Corte ci si può organizzare lasciando preventivamente una macchina sul posto. Fine dei servizi.

bagni comuni rif. Fanes

 

-Chi desiderasse la stanza singola può farne richiesta pagando il relativo sovraprezzo all'atto dell'iscrizione.

-Le ore di cammino giornaliere variano dalle 4 alle 7 ma dipendono dalla velocità del gruppo. Non trattandosi di una gara si andrà alla velocità del più lento. 

-Itinerario adatto a normali escursionisti con allenamento medio ma con un minimo di esperienza di escursioni su sentieri erbosi e/o sassosi.

-Lo zaino dovrà avere capacità minima di 30 litri. Nei rifugi ci sono normali letti con lenzuola. Le sistemazioni sono in camere doppie, triple, quadruple.

-Il peso dello zaino varia in funzione di quello che ci si mette dentro, l'indispensabile (consigliato) è il seguente:

Zaino 30/40 Lt

Scarpe trekking collaudate

1 Pantalone lungo e 1 pantalone corto

1 pile e una felpa

Giacca a vento e berretto

Cappellino, crema e occhiali da sole

Qualche ricambio (mutande, t-shirt, calze)

Spazzolino da denti e dentifricio piccolo

Asciugamano in microfibra (pesa poco)

 

 

Costo a persona 480 euro, gruppo minimo 6 persone

La quota comprende: Guida Media Montagna e sue spese, tre pernottamenti in rifugio con trattamento di 1/2 pensione.

Per i pranzi al sacco si possono acquistare viveri nei rifugi prima di ripartire. Provvedere autonomamente al pranzo del primo giorno. 

Nei rifugi sono escluse le bevande e ogni altro extra non compreso nella 1/2 pensione.

 

 

 

NEPAL  Annapurna Base Camp



 

  4-18 Ottobre (le date sono di partenza e di arrivo a Milano) 
   serve passaporto valido almeno per i 6 mesi successivi alla partenza

 

"Difficile immaginare un posto migliore per trascorrere dieci giorni della vostra vita", Lonely Planet, Nepal

 

 

 


Anche se presenta notevoli dislivelli, saliscendi e lunghi tratti di scalinate in pietra, l'Annapurna Base Camp è  un trekking fantastico e adatto a tutti gli amanti della camminata e del viaggio: i villaggi delle genti Gurung sono allegri e colorati, i lodges accoglienti, le  foreste di bambù e i boschi di rododendro spettacolari, le quote mai eccessive. 

E poi l'arrivo al Campo Base, chiamato anche il Santuario, offre uno spettacolo grandioso: l'Hinchuli e il Machapuchare fanno la guardia alla stretta della valle che dà accesso a un circo di vette e creste tutte oltre i 7000 m dominato della parete Sud dell'Annapurna dove hanno avuto luogo alcune delle più significative imprese della storia dell'alpinismo. 

 




La zona è priva di accessi per i mezzi meccanici ma regolarmente abitata e i servizi sono buoni. Si dorme nei lodges, tipici alberghetti locali che qui sono i migliori di tutto il Nepal. Le tappe possono a volte essere anche lunghe ma su ottimi sentieri e le quote sono modeste (per gli standard himalayani). L’itinerario, cosi come è proposto, è uno dei tanti possibili e rappresenta a mio giudizio quello più logico, bello e maggiormente personalizzato. Il ritorno avviene per un percorso in parte diverso da quello dell'andata rendendo il trekking più  vario.




PROGRAMMA  INDICATIVO
1g
 volo dall'Italia
2g arrivo a Kathmandu, trasferimento a Baktapur, turismo, notte in Hotel ***


3g trasferimento via aerea o terra a Pokhara   Notte in hotel ***

4 g trasferimento in  auto fino a Pedhi 1770 mt (1h. )  e inizio trekking fino a Tolka 1565 mt (5/6  ore circa)

5g Tolka Chomrong (2340) 5/6 ore circa.  Numerosi saliscendi  accrescono l’impegno fisico ma permettono un ottimo acclimatamento alla quota in panorami sempre diversi. Impressionanti le lunghe scalinate in pietra costruite a mano nei secoli. Volendo, a metà strada, si può fare una deviazione, solo 20 min... per andare a fare bagno in acqua termale sulle sponde del Mardi Khola con i ghiacciai sullo sfondo.  

6g Chomrong -Dovan 2505 mt (6 ore circa) Da qui si ha la prima impressione di salire veramente verso le montagne. I villaggi che si attraversano sono uno più bello dell’altro, quindi le soste si fanno frequenti e godibili.  Il posto è davvero ospitale e la gente cordialissima e rilassata.
7g Dovan Machapucchare base camp 3700mt  (6 ore circa). La fitta foresta lascia pian piano posto all’alta montagna anche se siamo sempre su ottimi sentieri quando improvvisamente si apre uno dei paesaggi più sorprendenti della terra: il  gruppo dell’ Annapurna è lì a pochi passi e i suoi versanti ripidi e ghiacciati abbagliano con una lucentezza terrifica. 

8g  Salita al  Campo Base dell’ Annapurna (4130) o Santuario dell’ Annapurna, e discesa a Hymalaya (2500). Al campo base ci sono un paio lodges dove non è raro incontrare alcuni dei più forti alpinisti del mondo che qui trovano uno dei più insidiosi e difficili terreni alpinistici in assoluto.

9g.Hymalaya -Chomrong (6 ore) si ripercorre tratto dell'andata, le salite sono discese e le discese salite... 

10g Chomrong-Ghandruk (3-4 ore) è una tappa corta e si ha così tempo di girovagare per i dintorni  e di visitare il più pittoresco e grande dei villaggi della regione dove si trova la scuola per tutti i bambini dei villaggi circostanti che la raggiungono ogni giorno con qualche ora di cammino.

11g Ghandruk-Kimche (3/4 ore) si digrada tra giardini,  campi di riso e banani verso il fondovalle.

Da qui con un minibus si rientra via terra a Kathmandu (8 ore)

12g. Turismo . 

13 g volo per l'Italia

 


Costo escluso il volo dall'Italia

 

         2.540 euro per persona per gruppo minimo 5 persone

 

         2.190 euro per persona per gruppo minimo 8 presone 

 

IL COSTO INCLUDE:

 

  • Airport transfer,
  • 1 nights hotel in Kathmandu at hotel Holy Himalaya   on B/B plan sharing basis, double or triples room
  • 1 night a hotel Lake view in Pokhara on BB plan , doubles or triples rooms
  • 1 night at Khwopachhen Guest House in Bhaktapur on BB Plan doubles or triples room
  • Lodge  trek as per the program with accommodation at local lodge, with Three Meals ( Breakfast, Lunch and Dinner) Except Drinks
  • Flight  Pokhara- Kathmandu
  • English speaking guide
  • Porter  1 for each 2 persons  (  max 15 kg   per person)
  • All land transportation with reserve vehicle for visit and Kathmandu – Pokhara- Phedi-   and Kimchi – Pokhara ,
  • ACAP fee. And Tims fee
  • Insurance for Nepalese staffs
  • Entrance fee at Bhaktapur  and Swoyambhu Nath
  • Dinner at the end of the trek.

 supplemento singola (solo in hotel) 150 euro

 

 

IL COSTO NON INCLUDE:

 

  • International flight ticket
  • Nepal entry visa fee US$ 30/- for 15 days
  • Lunch and dinner in Bhaktapur - Kathmandu  and Pokhara
  • Drinks such as mineral water, coke, beer
  • Extra night hotel in  Bhaktapur-Kathmandu and Pokhara
  • Personal insurance
  • Personal expenses
  • Laundry service
  • Telephone call
  • Tips to guide and porters
  • Sleeping bag and personal trekking gears
  • 2 passport size photos

 

LISTA EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER TREKKING IN HIMALAYA

-Ogni partecipante avrà a disposizione 15 kg (sono molti, cercate di starne al di sotto) di equipaggiamento personale da affidare ai portatori e racchiusi in un borsone robusto che sarà lo stesso utilizzato nel viaggio aereo. 

-In hotel della città di partenza, potranno essere lasciati oggetti che non servono durante il trek e che ritroveremo al nostro rientro.

 

-Se avete indumenti a "fine vita" portateli. Dopo averli usati nel trek saranno ottimi e graditi regali per lo staff locale.

 

T-shirt intimo polipropilene.
Calzamaglia polipropilene. (si può usare anche come pigiama)
Mutande polipropilene (si lavano e asciugano facilmente).
Maglia pile leggero manica lunga con zip.
Giacca pile medio-pesante c/tasche.
Pantalone in tela per trek. 
Pantalone riposo/tuta 1 pz.
T-shirts 
Pantalone corto.
Giacca guscio Gore Tex non imbottita con cappuccio.

Copripantalone guscio leggero impermeabile.
Calzettoni.
Calze leggere.
Berretto.
Cappello da sole.
Guanti.
Guanti pile leggero.
Scarpe da trekking collaudate
Foulard o buff.

Occhiali da sole.
Torcia frontale con batterie di ricambio.
Borraccia o thermos.
Sacco a pelo con imbottitura in piumino di almeno 800gr. 

Borsone PVC o saccone trek con cartellino e vs. generalità. Verrà affidato ai portatori. NO TROLLEY!
Zainetto da giornata 25-30 lt.
Kit igiene personale.
Asciugamano in microfibra.
Crema solare
Ciabatte plastica doccia.
Duvet o gilet di piuma.  
Sandali tipo TEVA (facoltativi ma comodi per viaggio-turismo)
Piccolo pronto soccorso (con aggiunta di Bimixin) ed eventuali medicinali di uso personale.  



POSTI LIMITATI, ISCRIVERSI PER TEMPO!

SE AVETE DUBBI DI QUALSIASI TIPO NON ESITATE A CONTATTARCI VIA EMAIL, WHATSaPP O PER TELEFONO.