venerdì 30 maggio 2008

Informazioni sulle Guide Alpine, per vostra garanzia!

Le guide alpine-guide sciatori-maestri di alpinismo non appartengono al CAI (a meno che non ne siano soci individualmente) nè ad altri club dilettantistici ma all'UIAGM/IFMGA, ovvero l'Unione internazionale che raggruppa tutte le associazioni mondiali di guide di montagna professionistiche. Ogni nazione ha un proprio Collegio Nazionale che raggruppa i singoli Collegi Regionali e/o Provinciali.
Non esistono Guide del CAI nè di altri clubs o associazioni dilettantistiche analoghe. Le uniche Guide Alpine (o Guide di Montagna nei casi di altri gruppi montuosi del mondo) sono mebri della UIAGM/IFMGA. Altre "figure" che si spacciano per Guide Alpine sono illegali e non possono garantire gli standard professionali e di sicurezza che invece hanno quelle membri della UIAGM/IFMGA.
Io sono iscritto al Collegio Veneto. Cliccando sulle parole di color arancio potrete avere tutte le informazioni dettagliate su Collegi, Albi Professionali e Guide Alpine. Anche individualmente.
L'unico distintivo che contraddistingue le guide alpine è quello raffigurato qui
QUANDO CONTATTATE UNA GUIDA ALPINA VERIFICATE SEMPRE CHE SIA MEMBRO DI UN COLLEGIO RICONOSCIUTO. Su Internet è facile trovare la garanzia per le vostre giornate in montagna. Così facendo eviterete di finire nelle mani di uno dei tanti abusivi purtroppo in circolazione. Se avete dei dubbi chiariteveli contattando uno dei Collegi delle Guide Alpine legalmente riconosciuti e/o denunciate eventuali abusi a: info@guidealpine.it