Pochi giorni fa, precisamente il 14 novembre Giulia Monego ed il sottoscritto hanno raggiunto la cima del Mariano Moreno! Segue new stampa:
Pieno successo per la spedizione in Patagonia diretta, in sci e slitta,alla volta del “gigante” dello Hielo Continental Sur” Cerro Mariano Moreno di 3456 m.
La Freerider Giulia Monego assieme alla guida alpina Marcello Cominetti hanno raggiunto la vetta dell’ imponente e remota cima il 14 novembre in 8 giorni tra andata e ritorno dal villaggio di El Chaltèn ai piedi del gruppo Fitz Roy-Cerro Torre.
La cordata ha approfittato di una breve finestra di tempo accettabile per portare a termine l’ obiettivo contando sulla rapidità, utilizzando attrezzatura da scialpinismo di peso medio e scioline scelte sia per le pelli di foca che per la slitta, raggiungendo la cima in un solo balzo dalla base a 1410m senza campi intermedi vista la breve durata del tempo buono da quelle parti…
Il rientro è stato reso piuttosto “interessante” da una forte bufera di quelle tipiche del luogo che ha provato non poco i due giusto nelle ultime ore.
Per Giulia si è trattato della prima esperienza di questo tipo e pare non essere sicuramente l’ ultima visto che con Marcello, ormai veterano della Patagonia, stanno progettando una seconda ascensione nel gruppo del Cerro Torre non appena il meteo lo permetterà.
El Chaltèn-Patagonia Argentina 18-11-2007