lunedì 13 ottobre 2008

ARRAMPICATA a FINALE LIGURE 1, 2 e 3 Gennaio 2016. 200€/pers. min.5persone

Una tre giorni per aprire il 2016!

Perché Finale: primo, è il posto dove ho mosso i primi passi sulla roccia e dove ho poi arrampicato per molti anni, durante quella che si può oggi definire la nascita in Italia dell'arrampicata sportiva. Era tutto più selvaggio e approssimativo, le vie
Finale anni '90 in una foto di Andrea Gallo
avevano ancora i chiodi, i sentieri erano spinosi, i nostri allenamenti spaccadita e massacranti, gli arrampicatori stessi. Una cosa è rimasta uguale: la roccia! Una calcarenite forse unica al mondo, simile a molte ma non uguale, dove se impari a salire poi ti sembra tutto facile quando vai in altri posti. Per questo alla fine porto qui gli arrampicatori con gusto, curiosità e originalità. Ad alcuni non piace perché l'arrampicata è sempre esigente, ma chi tiene duro diventa forte e sviluppa l'intelligenza motoria come da nessun'altra parte.



La Bastionata di Boragni a Finale Ligure è arcinota tra gli arrampicatori per avere lungo le sue rocce lavorate, un infinità di itinerari di ogni diffcoltà e di estrema bellezza.

Il settore basso, denominato l'Avancorpo, ha moltissimi tiri di grado che va dal 5a al 6c, lunghi anche 40 metri e di notevole bellezza estetica. E' al sole la mattina e ovviamente si potranno visitare anche altri settori in base al meteo e alle capacità e curiosità dei partecipanti.

Questa proposta è per ogni tipo di arrampicatore, dal principiante a quello che vuole migliorare e magari spingersi da primo per la prima volta (!).



La quota comprende: la guida alpina e tutte le sue spese, materiale da arrampicata (corde, gri-gri, rinvii, ecc).


Attrezzatura personale: scarpette da arrampicata, imbragatura, magnesite.


Sistemazione (non compresa): numerosi agriturismi in zona, ma anche hotel e/o camping. Chiedere info.


Iscrizioni: info@marcellocominetti.com  o martatrucco@yahoo.it