sabato 14 novembre 2009

PORTER PROGRESS UK




L'Associazione inglese di volontariato Porter Progress si (pre) occupa di garantire ai portaori dell' Himalaya, che tutti i turisti e alpinisti utlizzano durante i loro trekking e spedizioni, un'adeguata cultura e protezione in tutti i sensi, della loro vita di lavoratori e di esseri umani.


Troppo spesso viaggiatori e alpinisti, anche di fama, approfittano di queste persone semplici, lemosinando sulle tariffe, senza assicurarli come si converrebbe se assunti tramite regolare agenzia locale, e assurdamente cercando di sottopagarli. Il tutto alla fine si traduce per questi meschini sfruttatori, nel risparmio di poche decine di dollari, dopo averne speso qualche migliaio per il loro viaggio. A Roma li chiamano i "risparmi di Maria Calzetta".


Quello del portatore è un lavoro indispensabile in quelle valli dove non esistono strade, e comunque in quei paesi, secondo i nostri standard: poveri, dove il someggio a spalle di ogni oggetto (anche il più pesante) è l' unica forma pratica e di economia dei trasporti.


I portatori fanno una vita durissima e la loro ignoranza sovente li rende vittime di sfruttamento e di esposizione a rischi oggettivi enormi sui sentieri di montagna.


Un trekker o un alpinista responsabile si accorge subito del delicato equilibrio- in tutti i sensi -di questi esseri umani, che tutto ciò possiedono spesso lo portano addosso, e rendono possibili viaggi in regioni remote a persone che senza di loro non potrebbero di certo muoversi (pavoneggiandosi occasionalmente) come fanno.


Personalmente, sono ormai molti anni che ogni volta che viaggio verso l' Himalaya o le Ande organizzo una piccola raccolta di abiti usati, occhiali da sole e scarpe che lascio ai portatori con cui lavoro. Raccomando ai partecipanti di usare indumenti di cui vogliono disfarsi per poi lasciarli ai portatori. Un vecchio pile che qui non useremo mai, laggiù è prezioso! Sono poche cose ma almeno so e vedo che vanno nelle mani di chi ne ha bisogno e non nella rete di grosse organizzazioni umanitarie dai mille tentacoli e segretari scaldasedie.


PORTER PROGRESS UK ha una sede a Kathmandù, dove passo spesso, e soprattutto ha un presidente che si chiama TOBY GEE.


Con Toby ho affrontato la desolazione delle tempeste patagoniche dello Hielo Continental più di una volta, ho sofferto e gioito della vita in più di un' occasione e so che persona è.


La "banca dei vestiti" istituita da PORTER PROGRESS UK è gestita da volontari e so per certo che dà i vestiti esattamente a chi ne ha bisogno con un sistema che non lascia spazio a speculazioni. Possiamo aiutare PORTER PROGRESS molto facilmente. Se conoscete l' inglese andate sul sito dell' Associazione http://www.porterprogress.org/


Mi auguro di riuscire a istituire una PORTER PROGRESS ITALY con un sito in italiano, quanto prima.


Nel mio piccolo cerco di sensibilizzare gli appassionati di montagna e non solo, proiettando il video US & THEM realizzato nel 2008 in Nepal che ritrae il duro lavoro del portatore in Himalaya. Anzi, se volete organizzare una serata contattatemi, se già non lo conoscete, scoprirete un problema non lieve che solo un' adeguata informazine può risolvere, mentre vedrete splendide immagini di quei posti. Se ognuno dal "suo piccolo" e dal suo "interno" facesse qualcosa, si potrebbero risolvere innumerevoli problemi del mondo. Pensateci.


Grazie!