Scalate su roccia all'ENVERS DES AIGUILLES, Chamonix Mt.Blanc 25-27 Lug. 2024

Sulla Via Merchand de Sable a la Tete Rouge
 La cerchia di guglie granitiche che sovrasta il piccolo rifugio Envers  des Aiguilles  2687m. rappresenta da sempre un punto di riferimento per l'alpinismo su roccia a livello mondiale. Sulle sue pareti si sono avvicendati i più grandi nomi dell'alpinismo e negli anni '80/'90 è passato da lì un certo Michael Piola che ha lasciato il segno sicuramente più indelebile. Le sue vie sono tutte dei capolavori dell'arrampicata. Le protezioni in loco non abbondano mai e la via è sempre da cercare e proteggere, insomma si tratta del vero alpinismo moderno!

Le difficoltà non sono mai banali e bisogna essere padroni almeno del grado 6a da secondo di cordata, ma ci sono itinerari per tutti i gusti dai 100 ai 900m di sviluppo e tutte le partenze sono a pochi minuti a piedi dal rifugio.

Il rifugio, molto basico, è indubbiamente un ricovero per alpinisti di una volta, ma il fascino che emanano la costruzione e il luogo, affacciato sulla Mer de Glace e i massicci della Verte a sinistra e delle Jorasses e Rochefort a destra, sono da provare almeno una volta, o più, nella vita. 

Il  rifugio si raggiunge in ca. 3 ore a piedi da Montenvers 1913m. dopo averlo raggiunto con il tipico trenino a cremagliera che parte dal centro di Chamonix. Si scende sulla Mer de Glace che si risale facilmente fino a delle falesie rocciose dove c'è una via ferrata e delle cenge esposte lungo cui scorre il sentiero.

La mia proposta è quella di passare lì 3 gg. facendo una via già il primo giorno dopo l'avvicinamento, una il secondo e un'ultima il terzo e poi scendere al trenino.

Date: 25-27 Luglio 2024 o comunque a richiesta da metà luglio a fine settembre.
Prezzo: 1850€ con un alpinista. 1150€/pers. con due alpinisti. (Trenino e rifugio, anche per la guida, non sono compresi.


Le vie più brevi e vicine al rifugio



Avvicinamento al rifugio













INFO: tel/whatsapp +39 3277105289 info@marcellocominetti.com