Questo splendido disegno di Samivel rende l'idea dello spirito della proposta |
Semplicemente, una delle più belle escursioni delle Alpi tutte
La nord delle Gr.Jorasses dal sentiero per il Rif. Couvercle |
Il ritiro dei ghiacciai conseguente a maggiori temperature sul pianeta è ormai un dato di fatto. Difficile semmai è stabilirne le cause, ma non è di questo che vorrei parlare.
La Mer de Glace, uno dei più maestosi ghiacciai delle Alpi, si snoda tra alcune delle cime e pareti più impressionanti del massiccio del Monte Bianco e nella sua parte medio bassa, prima dell'impennata al Requin, ha pendenza modestissima, ma non per questo l'ambiente che attraversa è meno maestoso. Infatti ci si muove tra le Aiguilles de Chamonix, le Jorasses (Grandes e Petit), l'Aiguille Verte de l'M e i Drus, solo per citare le cime più celebri.
Dovuto all'abbassamento del ghiacciaio si sono costruite delle vie ferrate che servono a raggiungere i vari rifugi posti su speroni rocciosi, ognuno in una valle che dal basso nasconde il suo vero aspetto idilliaco.
Infatti, non appena ci si alza oltre il limite delle rocce lungo cui si svolgono i percorsi necessariamente attrezzati con cavi e scalette, ci si ritrova a camminare su sentieri letteralmente immersi nel verde di praterie fiorite inframezzate da cascate e laghetti. Il tutto circondato da montagne immense nelle loro dimensioni e bellezza. Infatti il percorso è stato nominato "Sentiero Balcone" !
Sulla ferrata per l'Envers des Aiguilles |
Il nome un po' turistico però non deve trarre in inganno perché muoversi su un ghiacciaio, pur se facile come questo, e salire e scendere lungo vie ferrate ripide ed esposte come queste è attività che richiede una buona dose di capacità, allenamento e motivazione.
La mia proposta è rivolta a buoni escursionisti che magari abbiano già salito vie ferrate di impegno medio-alto (parliamo sempre di escursionismo avanzato e non di alpinismo) nelle Dolomiti o che abbiano percorso il Selvaggio Blu in Sardegna (comunque questo itinerario è un po' più impegnativo del noto trek sardo), per esempio, e vogliano fare un'esperienza d'alta montagna in uno dei posti più belli del pianeta. Servono un buon allenamento a camminare con zaino che pesa sui 7-8 kg e buon spirito di adattamento perché i rifugi sono (giustamente, perché per alpinisti) piuttosto spartani.
La cima del Bianco dal Ref. du Couvercle |
PROGRAMMA INDICATIVO
1°G. ritrovo alle ore 7.00 presso il parcheggio del trenino per Montenvers a Chamonix. Rapido check degli zaini/attrezzatura e salita in trenino a cremagliera a Montenvers a 1909m. Discesa sulla Mer de Glace a 1700m. e inizio dell'escursione a piedi. Saliremo fino al Rif. Envers des Aiguilles a 2520m percorrendo ghiacciaio, via ferrata e sentiero per circa 4/5 ore di movimento, includendo anche i rudimenti di come si sposta una cordata su ghiacciaio e in parete (attrezzata) di roccia.
Il terreno è di tipo morenico, quindi faticoso, ma la pendenza è modesta.
2°G. è la giornata più intensa del tour e inizia con la discesa sulla Mer de Glace che risaliamo fino ai piedi delle Jorasses per salire sempre su via ferrata al Rif. de Leschaux a 2450m. Proseguiamo per sentiero a mezzacosta fino al Rif. du Couvercle a 2687m. dove si pernotta. Ca. 8 ore.
3°G. la mattina si prosegue il sentiero attrezzato verso nord che porta alla via ferrata in direzione del rifugio Charpoua, costituendo la parte più spettacolare del percorso offrendo un'alba sul Monte Bianco molto emozionante, che con ripidi salti attrezzati con scale, lunghi traversi ben attrezzati ed esposti (e qualche calata con corda), ridiscende sulla Mer de Glace che, qui più breve, seguiamo fino al Montenvers da dove rientriamo a Chamonix in trenino. Ca. 5/6 ore.
Alba sul Monte Bianco |
ATTREZZATURA INDIVIDUALE
Ref. de Leschaux |
-imbragatura
-casco
-kit ferrata con doppio moschettone e dissipatore
-scarponi ramponabili leggeri (mandate foto per vedere che vadano bene)
-ramponi leggeri (tipo scialpinismo in alluminio)
-piccozza (idem c.s.)
-pila frontale
-guanti
-pile peso medio
-berretto + cappellino e occhiali da sole
-crema solare alta protezione
-giacca imbottita leggera
-giaccavento tipo guscio
-pantaloni elasticizzati
-zaino 30/40 lt.
-borraccia
-saccolenzuolo in seta (leggerissimo) o in cotone
-cibo da giornata (comunque acquistabile nei rifugi) tipo barrette o similia.
Vecchio Ref. du Couvercle |
PREZZO a persona: 990€ con 4 persone. 1650 con 3 persone, 1850€ con 2 persone.
DATE: ved. titolo. A richiesta anche in altre date da metà Luglio a metà Settembre, epoca di apertura dei rifugi.
COSA COMPRENDE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
-Guida Alpina e tutte sue spese
-Attrezzatura collettiva: corda, moschettoni, ecc...
-Mezza pensione in rifugio in camerata.
LA QUOTA NON COMPRENDE
-bibite nei rifugi (c'è dell'ottima acqua fresca gratis)
-trenino del Montenvers (qui tariffe e info varie) individuale
-viaggio per Chamonix
-eventuali spese per variazioni di programma dovute a maltempo, imprevisti, ecc.
-tutto quello non compreso alla voce precedente.
Pan au chocolade au Montenvers |
INFO E ISCRIZIONI: info@marcellocominetti.com
Tel. +393277105289 anche whatsapp.
Clicca per ingrandire. L'itnerario è segnato in blu |