La Framstig in navigazione nei fiordi |
La
Norvegia è sicuramente la più famosa destinazione europea per gli amanti dello scialpinismo esplorativo. Il fascino selvaggio delle sue montagne, il
numero infinito di itinerari dai nomi impronunciabili e la possibilità di sciare fino
a tarda stagione sono solo alcuni degli aspetti che invogliano al viaggio. Fin dagli anni '80 ho frequentato con gli sci le montagne della zona di Jotunheimen che rappresentano l'appendice poco più interna di quella parte di costa dove i fiordi sono i più estesi della Scandinavia tutta, le cime le più elevate (il Galdoppingen e il Glittertind sfiorano i 2500m) e dove è diretta questa proposta. In Maggio le giornate sono praticamente di 24 ore e non è raro vedere l'Aurora Boreale. L'insieme barca+scialpinismo è una delle combinazioni più godibili per vivere le atmosfere di questa terra in cui le montagne innevate arrivano al mare. Non serve essere marinai perché la barca è grande e nei fiordi il mare è perlopiù calmo, ma serve spirito di adattamento e di collaborazione perché gli spazi sono quelli che sono nonostante l'equipaggio vichingo li sappia gestire con simpatia e la giusta leggerezza.
Contrariamente alle zone più battute da questo tipo di viaggi scialpinistici la regione di
Romsdal così come le Alpi di
Sunnmøre restano quasi esclusivamente una meta da "local".
A rendere
unico questo viaggio sarà anche la Framstig:
un’imbarcazione
costruita nei primi del novecento per scopi commerciali e ora
riadattata al diporto.
Dodici posti,
equipaggio incluso, in una sistemazione per certi versi spartana ma dotata di
tutti i comfort (per farsi un’idea degli spazi è importante che guardiate le
foto in fondo al documento). La barca navigherà tra fiordi e mare aperto
dove non è raro incrociare balene e capodogli. Se il gruppo lo desidera si potrà
veleggiare in mare aperto dedicando una giornata alla pesca.
Durante il
viaggio avremo sempre a disposizione anche un furgone per eventuali spostamenti interni.
DURATA: 8 giorni dall’Italia all’Italia
DATE: vedi titolo
MINISPEDIZIONE FATTIBILE SOLO SU RICHIESTA DI GRUPPO GIA' FORMATO
MINISPEDIZIONE FATTIBILE SOLO SU RICHIESTA DI GRUPPO GIA' FORMATO
Costo/persona: vedi titolo
Accompagnamento: Guida Alpina italiana UIAGM/IFMGA con Aiutante locale.
DIFFICOLTA’: i tour sono adattabili ad ogni
livello di esperienza ma è preferibile autonomia scialpinistica fino al grado
BSA. L’itinerario verrà deciso giorno per giorno in base alle condizioni della
neve ed ai consigli della guida. Per la navigazione non è richiesta alcuna
preparazione, a bordo verranno date le informazioni di base e se lo si desidera
si potrà aiutare lo skipper diventando parte integrante dell’equipaggio.
NOTA: per avere idea sull'innevamento della zona nel mese di Maggio guardate questo video. Il tema c'entra poco ma si vedono le montagne e...la neve!
NOTA: per avere idea sull'innevamento della zona nel mese di Maggio guardate questo video. Il tema c'entra poco ma si vedono le montagne e...la neve!
LA
QUOTA COMPRENDE:
-
volo A/R dall’Italia (con conferma prenotazione entro 5 mesi prima);
-
trasferimenti da/per l'aeroporto;
-
7 notti in barca con trattamento di pensione completa(1)
ad esclusione delle bevande alcoliche;
-
Minivan per spostamenti interni;
-
Accompagnatore esperto e Guida Alpina certificata
UIAGM;
-
Assicurazione viaggio e assicurazione medica;
LA
QUOTA NON COMPRENDE:
-
bevande alcoliche,
-
equipaggiamento personale e tutto quanto non
specificato alla voce “la quota comprende”.
(1) L’equipaggio preparerà giornalmente un’abbondante 1^ colazione e ci sarà la possibilità di preparare i propri panini
per il pranzo al sacco oltre a rifornirsi di bevande calde e frutta. Al rientro è prevista una merenda pomeridiana prima di sedersi a cena durante la quale degusteremo
ogni giorno differenti specialità norvegesi.
I fan di barrette, gel e intrugli energetici vari possono portarsene da casa.
I fan di barrette, gel e intrugli energetici vari possono portarsene da casa.
PROGRAMMA DI
MASSIMA possono esservi variazioni dovute a condizioni meteo, di innevamento e altro.
1° Giorno: Arrivo a Molde nel pomeriggio.
Imbarco sul Framstig e inizio della navigazione. In serata attraccheremo nell’area
di Vestnes. Cena e pernottamento a bordo.
2° Giorno: Uscita di scialpinismo. Colazione, cena
e pernottamento a bordo (pranzo al sacco). Navigazione verso Vågstranda.
3° Giorno: Uscita
di scialpinismo. Colazione, cena e pernottamento a bordo (pranzo al sacco).
Navigazione verso Åndalsnes (ci fermeremo qui per due notti).
4° Giorno: Uscita
di scialpinismo (a seconda della preparazione e delle condizioni è possibile
fare diverse risalite). Colazione, cena e pernottamento a bordo (pranzo al
sacco). Notte ad Åndalsnes, ingresso gratuito alla sauna del paese.
5° Giorno: Uscita
di scialpinismo (a seconda della preparazione e delle condizioni è possibile
fare diverse risalite). Colazione, cena e pernottamento a bordo (pranzo al
sacco). Navigazione verso Mandalen, qui avremo un attracco molto speciale.
6° Giorno: Uscita
di scialpinismo (a seconda della preparazione e delle condizioni è possibile
fare diverse risalite). Colazione, cena e pernottamento a bordo (pranzo al
sacco). Navigazione verso Mandalen (attracco principale). Avremo a disposizione
qui un appartamento dove sistemare i bagagli e preparaci per la partenza.
7° Giorno: Uscita
di scialpinismo (opzionale in caso di condizioni favorevoli). Colazione a bordo
e spostamento verso l’aeroporto.
NOTA BENE: in caso di maltempo o su richiesta del gruppo sarà
possibile navigare in mare aperto verso l’area di Bud o visitare la città di
Alesund. Il programma è comunque da ritenersi indicativo e potrà essere
adattato ad esigenze specifiche così come potrebbe subire modifiche in base
alle condizioni locali di innevamento.
INFORMAZIONI
UTILI
VITA A BORDO:
Semplificando
possiamo descriverla come una via di mezzo tra un rifugio alpino ed un
confortevole camper. Nulla a che vedere con le moderne cruise-ship e comunque
diversa dalle barche a vela in alluminio o vetroresina. Framstig è interamente
costruita in legno. All'interno della barca la stufa è sempre accesa (ce ne
sono ben due, una a gasolio ed una a legna). La cucina/sala da pranzo è uno
spazio comune ampio e vivibile, ci sono 4 cuccette che affacciano su questa
sala mentre le restanti sono a poppa. Lo spazio è limitato in verticale ma i
letti sono comodi e coperti da un caldo piumino (non serve il sacco a
pelo).
Gli sci saranno collocati sul deck (ponte della barca) mentre gli scarponi asciugheranno nel locale motore. A colazione ci sarà un po' di tutto (frutta, cereali, yogurt, caffè, ecc.), per pranzo avremo dei panini e delle barrette (se avete esigenze particolari portate da casa le vostre perché in Norvegia tutto è carissimo). La sera si gusteranno carne e pesce della cucina locale (chi è vegetariano lo dica quando si iscrive), ogni giorno qualcosa di diverso. Dentro il Framstig c'è Internet, una bella autoradio con CD e MP3, una chitarra, molti libri e giochi di società. Il momento della cena è sempre la parte più divertente della giornata.
Gli sci saranno collocati sul deck (ponte della barca) mentre gli scarponi asciugheranno nel locale motore. A colazione ci sarà un po' di tutto (frutta, cereali, yogurt, caffè, ecc.), per pranzo avremo dei panini e delle barrette (se avete esigenze particolari portate da casa le vostre perché in Norvegia tutto è carissimo). La sera si gusteranno carne e pesce della cucina locale (chi è vegetariano lo dica quando si iscrive), ogni giorno qualcosa di diverso. Dentro il Framstig c'è Internet, una bella autoradio con CD e MP3, una chitarra, molti libri e giochi di società. Il momento della cena è sempre la parte più divertente della giornata.
IL BAGNO:
Le
dimensioni del bagno sono poco più grandi di quelle che trovereste in un camper
moderno. Il WC è un comodo vacuum a pompa manuale. Il
lavello è piccolino ma vi è collegato il flessibile per la doccia e l'acqua
calda è garantita sempre e comunque. Un'ulteriore confortante notizia è che
ogni notte dormiremo attraccati in qualche porto e i moli sono dotati di servizi
igienici e doccia a terra (alcune a gettone, altre libere).
ABBIGLIAMENTO:
Normale
dotazione da skialp, il vestiario buono lo si mette la mattina quando si esce e
lo si toglie non appena rientrati. Un set di pantaloni + giacca + guanti +
cappello da tenere quando navighiamo. Se andremo a vela ci sarà del lavoro "sporco" da fare e lo faremo tutti indipendentemente dal sesso: dal
calare una vela - che implica far strisciare una corda di canapa dietro alla
schiena e non vorrei vi rovinaste il goretex 3 strati da 400 € - all'ancorare
la barca al porto o accendere la stufa a legna. Vi suggerisco quindi di portare
indumenti dei quali non siete gelosi. In barca ci sono alcune tute cerate e
giacche da navigazione in più.
Consiglio
vivamente di avere guanti belli tosti (quelli da lavoro in pelle del ferramenta vanno benissimo) e scarpe impermeabili e calde (vanno molto meglio gli stivali in gomma che quelli in Gore). Calzini di lana grossa sono un grande
vantaggio quando si sta in barca + un paio di ciabattone belle calde (tipo Crocs).
Compatibilmente con il meteo si prevedono uscite
presso: Moldefjorden e Romsdal. Potete cercare su Google Hearth: Vestnes, Tresfjord, Maandalen,
Innfjorden, Isfjorden, Skorgedalen. Dateci uno sguardo.
ASSICURAZIONE
SANITARIA
E' inclusa nella quota un'assicurazione personale che copra tutte le evenienze
possibili. Per attivarla non ho bisogno di nessun dato aggiuntivo. Mi appoggio
ad Allianz ed il prodotto sarà la polizza Travel Care o la Globi Rosso con
copertura bagaglio, ritardi aerei, infortuni di tutti i tipi, recuperi,
elicotteri, rimborso in caso di rapimento alieno e rimpatrio, sono esclusi solo
i danni da fiocina, da lotta con le orche e le ustioni da mancanza di crema
solare (anzi no, quella è inclusa nella polizza).
Il Viaggio viene organizzato tramite Tour Operator Italiano (TN) a norma di legge.
La guida alpina ha una polizza obbligatoria RC.
Informazioni e iscrizioni: Marcello Cominetti info@marcellocominetti.com +39.327.7105289 (anche wa)
Per gli appassionati qualche dato sulla barca:
Type: Passenger/Sailing
Built: 1914
Yard: Holmen, Risør
Length o.a. 17,59 m
Breadth(mld) 5,7 m
Depth(mld) 2,38 m
Tonnages: GT: 37,76
NT: 5,49
Call sign: LGAG
Port of registry: Ålesund, Norway
FRAMSTIG significa "scala protesa in avanti" e richiama nel nome un'altra celeberrima imbarcazione norvegese in legno la FRAM di F.Nansen costruita da O.Sverdrup e C.Harken che a inizio '900 cercò di raggiungere il polo Nord facendosi imprigionare nei ghiacci e compiendo una delle avventure umane e tecniche più sensazionali di tutti i tempi. La FRAM è visibile a Oslo presso il museo a lei dedicato.
Curiosità: per ogni norvegese la visita del FRAMMUSEET (il museo della Fram) rappresenta una sorta di pellegrinaggio. Fridtijof Nansen (Oslo 1861-1930), uno dei padri dello scialpinismo, per questo qui lo cito volentieri, è stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 1922, riconoscimento conferitogli per la sua attività come Alto Commissario per i Rifugiati della Società delle Nazioni.
Built: 1914
Yard: Holmen, Risør
Length o.a. 17,59 m
Breadth(mld) 5,7 m
Depth(mld) 2,38 m
Tonnages: GT: 37,76
NT: 5,49
Call sign: LGAG
Port of registry: Ålesund, Norway
F.Nansen durante la prima traversata in sci della Groenlandia nel 1888 |
Curiosità: per ogni norvegese la visita del FRAMMUSEET (il museo della Fram) rappresenta una sorta di pellegrinaggio. Fridtijof Nansen (Oslo 1861-1930), uno dei padri dello scialpinismo, per questo qui lo cito volentieri, è stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 1922, riconoscimento conferitogli per la sua attività come Alto Commissario per i Rifugiati della Società delle Nazioni.