Marta Trucco in cima all'Aguglia |
ENZO LECIS filosofo sardo
La Sardegna è giustamente, divenuta negli ultimi anni, meta dei più raffinati climbers mondiali.
Falesie con monotiri, vie multipitches e profumi mediterranei sono gli ingredienti di questo breve ma intenso viaggio.
La "conquista" della cima dell'Aguglia di Goloritzé è considerata giustamente una delle più belle e remunerative ascensioni su roccia del mondo!
Cosa volere di più?
Dopo decenni di "peregrinazioni" nell'isola a vario titolo sono convinto che uno dei migliori sistemi per gustarsi alcune delle migliori falesie sia quello di visitarle vivendo su una barca a vela, come se fosse un comodo rifugio mobile.
Le falesie di Cala Luna, Cala Goloritzè, S, Maria Navarrese (calcare e granito in paese!) e Cala Gonone, solo per citarne alcune delle centinaia che ci sono in quella zona, sono tutte raggiungibili dal mare e quindi in barca.
La nostra barca nel porto di S.Maria |
Quindi, oltre all'arrampicata, si potrà imparare l'arte della navigazione per chi fosse alla sua prima esperienza, visto che il "comandante" è uno skipper locale, simpatico, esperto conoscitore delle coste e ottimo cuoco!
PROGRAMMA Indicativo (possono esservi variazioni dovute a motivi di sicurezza, meteo e/o logistici)
1°giorno: ritrovo a S.Maria Navarrese c/o bar del Porto alle ore 18.00. Cena in ristorante nel porto e sistemazione in barca.
2°giorno: navigazione e arrampicata secondo meteo lungo la costa compresa tra S.Maria Navvarese e Cala Gonone. La scelta delle falesie sarà in funzione del meteo, del mare e delle capacità dei partecipanti. La scelta è molto vasta e cercheremo di ottimizzare tempi e spostamenti al meglio in modo da divertirci sempre. Passeremo alcune notti in rada e altre in porto.
3°giorno: "
4°giorno: "
5°giorno: arrampicata e rientro in porto a S.Maria Navarrese entro le ore 16 e scioglimento del gruppo.
Livello minimo in arrampicata richiesto: 6a (anche se in top rope)
Attrezzatura: scarpe da running, imbragatura, magnesite, scarpette da arrampicata, gri-gri (o assicuratore similare), qualche ricambio, costume da bagno, asciugamano, giaccavento leggera, zainetto.
In barca ci sono le lenzuola nei letti. Non serve il sacco a pelo.
Lo scopo del viaggio è quello di arrampicare in posti bellissimi, migliorare la propria tecnica e allargare le proprie conoscenze.
Prezzo a persona e date: ved. nel titolo della proposta.
Comprende: guida alpina e sue spese, sistemazione in barca in cuccetta in cabina doppia per 4 notti, skipper e servizio di cucina (a bordo comunque tutti dovranno collaborare, è fondamentale!), attrezzature per l'arrampicata (corde, rinvii, ecc), tasse portuali di ormeggio.
Claudia Giglio su Punta Giadili . Ph. Ciuppecionik |
Info e iscrizioni (entro 2 settimane dalla partenza)
info@marcellocominetti.com tel 327.7105289
Per il PRIMO MAGGIO idea dolomitica:
salita a Punta Penia (Marmolada) con gli sci e le pelli e poi pranzo e festa al Pian dei Fiacconi.
Vedi locandina a lato.
NON POTETE PERDERVI I FROZEN RATS!