TREKKING NELLE DOLOMITI ORIENTALI. 16,17 e 18 Luglio 2021. 350€ con 6 pers.

 


Una 3 giorni a piedi per entrare nel cuore delle Dolomiti più suggestive compiendo un percorso ad anello che attraversa l'antico fronte della Grande Guerra per aggiungere l'interesse storico a quello estetico.
Per normali escursionisti. Si cammina su sentieri a volte ripidi ma sempre ben tracciati. La tappa centrale è la più impegnativa. I rifugi sono molto confortevoli e si mangia bene.

Venerdì 

Partenza h 9 da Passo Valparola.(consigliato trovarsi in zona la sera del giorno precedente).

Salita a forcella Salares, traversata dell’alpe di Lagazuoi fino alla forcella del Lago che immette nell’alpe di Fanes Grande attraverso la quale si raggiunge il Rifugio Fanes (o Lavarella secondo le disponibilità). 6 ore.

Sabato 

Salita al passo e lago di Limo per proseguire lungo il solitario Vallon Bianco tra le cime di Furcia Rossa teatro di incredibili combattimenti durante la Grande Guerra (resti). Raggiunto il culmine del Vallone (forcella Monte Casale) si scende in Val Travenanzes al cospetto delle Tofane per risalire il gran Masaré che porta alla forcella Fontana Negra dove si torva il Rifugio Giussani. 7 ore

Domenica

Dal rifugio Giussani, costeggiando la gigantesca parete sud della Tofana di Rozes e il Castelletto (gallerie di guerra con cannoni) si guadagna il passo Falzarego da cui  si ritorna al punto di partenza. 5 ore. (c'è tempo per eventuale viaggio di rientro a casa).



Costo a persona (vedi titolo)

Comprende

- Guida e tutte le sue spese

- Mezza pensione in Rifugio per le notti di venerdì e sabato.

Cosa portare :

Zaino 30/40 Lt

Scarpe trekking collaudate

1 Pantalone lungo e 1 pantalone corto

1 pile

Giacca a vento e berretto

Cappellino e occhiali da sole

1 ricambio

Spazzolino da denti e dentifricio piccolo