giovedì 8 novembre 2012

Attacco per scialpinismo G3 mod. ONYX


 Uscito nel 2009 dalle "officine" della casa nordamericana G3, questo attacco da sci alpinismo ricalca il principio del classico Dynafit una volta decaduto il brevetto della casa austriaca (ora italiana).
In verità ne ricalca solo in parte il progetto per divagare con estrema originalità costruttiva verso un attacco che in teoria dovrebbe garantire un grande comfort d'uso.

Dico in teoria perché se lo si usa si capisce subito che le promesse non vengono affatto mantenute.
Dopo ben 3 stagioni in cui  mi sono ostinato a usarlo credendo nella qualità della G3, mi devo però ricredere.
Il primo che avevo acquistato mi è stato cambiato subito perché era imnpossibile bloccare il puntale per l'uso in salita e quindi perdevo improvvisamente lo sci a causa di questo malfunzionamento.
Il modello (identico) che mi è stato dato in sostituzione ha presentato questi inconvenienti:

1) inceppamenti in apertura dovuti a ghiaccio e neve che si insinuano negli spazi di escursione del puntale.
2) passaggio improvviso dalla modalità discesa a quella di salita con conseguenti posizioni telemark non volute.
3) rottura quasi immediata degli alzatacchi a causa dell'improbabilissimo posizionamento e solidità.

4) scomodità della calzata dovuta al fatto che il puntale resta chiuso e va aperto con il bastoncino costringendo a equilibrismi riservati ai più smaliziati "hotdogger" che pregiudicano l'uso all'utente meno esperto.
5) lo skistopper non funziona MAI! In discesa non si apre, resta chiuso, e in salita resta aperto e raramente si aggancia all'apposito dispositivo. Non male per una marca che si chiama 3G, ovvero Genuine Guide's Gear. Io sono una guida e quest'attacco mi ha torturato non poco.

sostituzione "disperata" di un perno del puntale rottosi improvvisamente (!)

6) infine: rottura improvvisa di uno dei perni del puntale che si inseriscono nei fori dell' scarpone. Nella foto si vede una vite in acciaio che, con rocambolesche manovre sono riuscito a infilare al posto del perno rotto, per potere proseguire la mia gita nel Berner Oberland la scorsa Pasqua.

In definitiva: il peggior attacco da scialpinismo che abbia mai avuto. Ora si è rotto definitivamente e sono felice di doverlo obbligatoriamente "rottamare" e non usare quindi mai più. Peggio per me che l'avevo comprato.

visione d'insieme G3 Onyx







talloniera in posizione di salita, impossibile tenere agganciato lo skistopper