Fotografare la natura da professionisti
Corso di fotografia in montagna a Corvara nelle Dolomiti dal 20 al 25 sett.'11
Corso di fotografia in montagna a Corvara nelle Dolomiti dal 20 al 25 sett.'11
Portare a casa alla fine di un lungo viaggio o di una semplice escursione giornaliera, delle belle immagini fotografiche è il sogno di molti appassionati!
Nonostante esistano apparecchi fotografici semplici da usare in grado di riprodurre facilmente immagini di discreta qualità, la soddisfazione che può regalare una “buona fotografia” (nel vero senso della parola) è tutt’ altra cosa.
Scegliere la migliore luce, trovarsi nel posto giusto al momento giusto, utilizzare diversi obiettivi, conoscere alla perfezione il proprio/i corpo-macchina, usare il cavalletto, gestire i software della fotocamera e del computer per la post-produzione e tutti gli accessori che oggi l’ industria fotografica mette a disposizione del fotografo, sono elementi fondamentali e tutt’ altro che di semplice acquisizione. Per questo motivo ho deciso di avvalermi della preziosa opera di un professionista del settore che illustrerà ai partecipanti tutti i “segreti del mestiere” per ottenere immagini di buona qualità. Inoltre questo professionista è un caro amico e la cosa non guasta visto che è pure molto simpatico.
Lo scopo del Corso è quello di imparare a fotografare immersi in un ambiente sicuramente piacevole (le Dolomiti) nonché particolarmente adatto alla foto naturalistica, facendo facili escursioni a piedi alla portata di chiunque possieda solo un po’ di spirito ed entusiasmo per questo tipo di cose. Non occorrono né particolari capacità né allenamento specifico.
L’ ubicazione in montagna del Corso richiederà ai partecipanti l’ affrontare facili escursioni giornaliere a piedi per raggiungere i luoghi di maggiore interesse, senza trascurare quei posti dove è possibile arrivare con l’ aiuto di una funivia o dell’ auto.
Il luogo prescelto non poteva essere migliore: le Dolomiti di inizio autunno! Colori incredibili, luci radenti costanti e contesti naturali di grande bellezza e per nulla affollati (vista la stagione), si propongono ai partecipanti nella loro veste più idonea e piacevole.
Il luogo scelto per il soggiorno è la celebre località di Corvara in Val Badia situata nel cuore delle Dolomiti più affascinanti per la loro spettacolarità estetica e in un area che permette di raggiungere velocemente altre zone.
L’ alloggio scelto è il tradizionale e centralissimo “quattro stelle” Hotel Posta Zirm della famiglia Kostner, dove sono passate nel tempo le fotocamere e le cineprese nientemeno che di personaggi del calibro di Miari Fulcis e Luis Trenker… tanto per intenderci. Nei suoi locali, avremo tutta per noi una calorosa “stube” tirolese ed un centro congressi attrezzato dove tenere le lezioni teoriche e proiettare le nostre immagini, oltre a stanze estremamente confortevoli e superlativi piatti di cucina locale ed internazionale serviti in un ottimo ristorante.
Chi terrà le lezioni
Egidio Nicora è un fotografo professionista appassionato di montagna ed arrampicata. Specializzato nella documentazione di grandi eventi fieristici (tra i quali il Salone Nautico di Genova ed Euroflora) e di stampa bianco e nero (oltre che naturalmente colore) non ha mai trascurato, e per pura passione, il reportage e la foto d’ azione sportiva e naturalistica. Fotografa sia con attrezzatura analogica che digitale, da diversi anni tiene lezioni all’Universita di Genova presso la facoltà di Architettura.
Attualmente lavora presso la TOP MARKET di Genova dove oltre al lavoro come tecnico di laboratorio tiene i corsi di FOTOGRAFIA DI BASE E IL WORKSHOP DI FO TOGRAFIA NOTTURNA
Caratteristiche
Il gruppo dei partecipanti sarà istruito e guidato da un fotografo professionista e da una guida alpina/ fotografo esperto del luogo ed i partecipanti avranno la possibilità di visionare le proprie immagini durante il periodo del corso stesso che verranno commentate in compagnia degli esperti.
Verranno invitati fotografi professionisti locali e grandi conoscitori del luogo e degli animali che mostreranno le loro immagini con la possibilità di commentare insieme a i partecipanti ogni aspetto tecnico delle foto mostrate.
Info pratiche
L'abbigliamento consigliato è quello normalmente utilizzato nelle escursioni a piedi dove non devono mancare uno zainetto (meglio se fotografico), un buon paio di calzature da trekking ed una giacca a vento. Consigliamo (anche se non è indispensabile) inoltre un giubbotto da fotografo con molte tasche.
Ogni giorno si farà un escursione a carattere diverso scelta in base alle condizioni meteo, di illuminazione ed alle esigenze scenografiche.
Si visiteranno i luoghi storici della Grande Guerra dove si trovano bunker, trincee e gallerie, è quindi necessaria una torcia elettrica.
Chi li possiede porti con se: cavalletto, schermo riflettente (tipo lastolite o similare) e flash.
Filtri, paraluce ed ogni altro accessorio già in possesso del partecipante sono consigliati.
Programma giornaliero
il programma può subire variazioni
1° g. Ritrovo presso l’ hotel Posta Zirm (tel 0471.836175) di Corvara alle ore 14.30. Presentazione delle attività e controllo delle attrezzature. Breve serie di scatti al tramonto nei pressi dell’ hotel. Aperitivo e cena.
2° g. Altipiano di Pralongia. Direttamente dall’ hotel si accede al vasto altipiano prativo popolato da caprioli e vecchie baite isolate racchiuso tra le poderose vette dei gruppi di Sella a sud e Conturines-Fanis a nord. Viste straordinarie sui gruppi di Marmolada, Civetta, Pelmo e Tofane. Seduta in hotel prima di cena (ore 18-19.30) con mostra delle immagini dei partecipanti. Cena e prosecuzione delle attività.
LA PRIMA LEZIONE TEORICA RIGUARDA PRINCIPALMENTE GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LA COSTRUZIONE DI UNA IMMAGINE: NEL NOSTRO CASO CON UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLA RIPRESA PAESAGGISTICA.
.
3° g. Vita rurale ed architettura locale. Escursione tra le antiche “viles” i bellissimi masi in legno dove vivevano (ed in alcuni casi ancora vivono) in piccole microcomunità i ladini della Val Badia nella zona delle frazioni di Pescoll, Anvì e Oies-S. Croce. Seduta in hotel prima di cena (ore 18-19.30) con mostra delle immagini di un professionista invitato. LA SECONDA LEZIONE TEORICA è SULLA LUCE : COSA E’, COME USARLA QUANDO FOTOGRAFARE E COME CONTROLLARLA. LA TERZA è DEIDCATA ALL’APPROFONDIMENTO DI AL CUNI ASPETTI DELLA RIPRESA DIGITALE.
Inoltre: foto con cavalletto e di conseguenza: ripresa notturna
4° g. Nei posti della Grande Guerra e animali. Dalla cima del Lagazuoi Piccolo 2800 m. (raggiunta in funivia) attraverso le postazioni militari austro ungariche ed italiane fino ai piedi delle Tofane dove vivono (ed è facile incontrare) molti camosci. Nel pomeriggio, visita alle trincee restaurate delle 5 Torri nelle dolomiti di Cortina d’ Ampezzo. Nel tardo pomeriggio visione delle immagini dei partecipanti ed in serata altra proiezione.
5° g. Direttamente dal paese ci si porta in funivia ai 2600 m. di quota nel cuore del Gruppo del Sella in località Vallon ai piedi di alte pareti rocciose. Termine delle attività alle ore 12.00 e scioglimento del gruppo.
Informazioni Tecniche
Date: 20-25 settembre 2011
Quota partecipaz.: € 955
Partecipanti: min. 6 partecipanti
Suppl. cam. singola:€. 60
L’HOTEL POSTA ZIRM di Corvara (www.postazirm.com)
Il trattamento della mezza pensione comprende la colazione a buffet e la cena.
La cena è generalmente composta da cinque portate che variano dalla cucina tradizionale alla cucina mediterranea.
Il funzionamento è come in un ristorante á la carte con la differenza che i menu variano ogni giorno.
Il prezzo inoltre include l’accesso alla Wellness-Farm, bensì della piscina, saune e centro fitness.
Precisiamo che le stanze offerte appartengono alla categoria superiore “De Luxe”, ma che il prezzo equivale alle stanze “Standard”.
Le stanze“De Luxe” si trovano nell'ala nuova dell’ Hotel, collegata tramite un corridoio interno al corpo centrale.
Sono molto confortevoli e munite di bagno con vasca o doccia/servizi e balcone, offrono una vista verso la montagna "Boé".
La quota comprende
Sistemazione in camera doppia in hotel**** con servizio di mezza pensione per 4 notti, guida alpina locale per le escursioni, fotografo professionista durante le escursioni e le lezioni teoriche, utilizzo di locale/aula all’ interno dell’ hotel, videoproiettore, schermo e apparecchiatura audio,
La quota non comprende
I pasti di mezzogiorno (in quanto verranno consumati sia al sacco che in rifugi secondo l’ escursione), i trasporti (ci si organizzerà con le auto private), eventuali impianti di risalita, supplemento camera singola, quota di iscrizione e tutto quanto non compreso alla voce precedente.
Nota
A chi preferisse raggiungere Corvara con i mezzi pubblici consigliamo di arrivare in treno a Brunico e poi in bus di linea (autolinee SAD numero verde gratuito per orari 800-846047 www.sad.it ) a Corvara. Brunico FS-Corvara 33 km., 45 min. di bus.