BEST OF 2025 l'elenco viene costantemente arricchito di proposte

sabato 1 dicembre 2007

Nuova Via e nome cambiato di cima Patagonica...

I giorni 23 e 24 novembre Ramiro Calvo (Arg) e Marcello Cominetti hanno compiuto la seconda (o forse la prima, visto che non hanno incontrato nessun segno di passaggio precedente nella logica discesa) ascensione del GENDARME DEL POLLONE nel gruppo del Fitz Roy aprendo una nuova via sul versante sud-est con difficoltà fino al 6b (ca. 200m) su un dislivello di ca. 1700m con un couloir di ca. 500m tra friabilissime e bizzarre formazioni rocciose che poi hanno dovuto salire nella notte...
I due alpinisti si sono anche attribuiti l’ arrogante mossa di cambiare nome alla bellissima torre rocciosa ribattezzandola “CENTINELA DEL PORTER” sperando di non sollevare ire nel biellese, visto che al bel paese di Pollone dove nacque Padre De Agostini, sono state dedicate dallo stesso già un ghiacciaio, un fiume (da dove è iniziata l’ ascensione), un Cerro e una Aguja…

domenica 18 novembre 2007

Successo in Patagonia....


Pochi giorni fa, precisamente il 14 novembre Giulia Monego ed il sottoscritto hanno raggiunto la cima del Mariano Moreno! Segue new stampa:

Pieno successo per la spedizione in Patagonia diretta, in sci e slitta,alla volta del “gigante” dello Hielo Continental Sur” Cerro Mariano Moreno di 3456 m.

La Freerider Giulia Monego assieme alla guida alpina Marcello Cominetti hanno raggiunto la vetta dell’ imponente e remota cima il 14 novembre in 8 giorni tra andata e ritorno dal villaggio di El Chaltèn ai piedi del gruppo Fitz Roy-Cerro Torre.

La cordata ha approfittato di una breve finestra di tempo accettabile per portare a termine l’ obiettivo contando sulla rapidità, utilizzando attrezzatura da scialpinismo di peso medio e scioline scelte sia per le pelli di foca che per la slitta, raggiungendo la cima in un solo balzo dalla base a 1410m senza campi intermedi vista la breve durata del tempo buono da quelle parti…

Il rientro è stato reso piuttosto “interessante” da una forte bufera di quelle tipiche del luogo che ha provato non poco i due giusto nelle ultime ore.

Per Giulia si è trattato della prima esperienza di questo tipo e pare non essere sicuramente l’ ultima visto che con Marcello, ormai veterano della Patagonia, stanno progettando una seconda ascensione nel gruppo del Cerro Torre non appena il meteo lo permetterà.

El Chaltèn-Patagonia Argentina 18-11-2007

giovedì 1 novembre 2007

Agriturismo Antico Maso Corte degli Elfi Dolomiti tra Sella e Marmolada

Il 20 dicembre 2007 apre le porte ai suoi ospiti l' Agriturismo Antico Maso Corte degli Elfi della fam. Borlandi situato nel cuore delle Dolomiti più belle tra Civetta, Pelmo, Sella e Marmolada ricavato da un' antica abitazione tradizionale ladina nella valle di Livinallongo (Arabba) in località Roncat ed in posizione superbamente panoramica e tranquilla dove si respira ancora l' aria dei luoghi di montagna autentici. L' azienda agricola è attiva contando sulla presenza di numerosi animali ed oltre a confortevolissime stanze arredate con gusto, l' antica "stube" originale adibita a sala da pranzo, conta su di uno spazio comune adatto a svolgere corsi e seminari di Yoga e/o altre attività come riunioni e fitness in un luogo assolutamente tranquillo e che ispira serenità...

Ciò nonostante la vicinanza con il comprensorio sciistico Dolomiti Superski ne fa un luogo adatto alle vacanze di sciatori, scialpiniti e freeriders (che potranno raggiungerlo con il fuoripista "Ornella" e/o Davedino dal Passo Padon tra Arabba e Marmolada) nonchè iceclimbers visto che si trovano nelle vicinanze numerose cascate (Sottoguda è a 2 passi, tanto per fare un es.) ghiacciate in inverno.
Per le vostre prossime vacanze non sapremmo consigliarvi di meglio!
INDIRIZZO: Via Roncat, 8 32020 Livinallongo del Col di Lana tel.0436.7159 stefano.borlandi@libero.it

sabato 27 ottobre 2007

Cerro Mariano Moreno Patagonia


La Ski Expedition del novembre 2007 composta dalla Freerider Giulia Monego (ved. foto nel post precedente) e M. Cominetti si propone di salire il Cerro Mariano Moreno sullo Hielo Patagonico Sur (vedi foto scattata dal colle della Speranza sul Cerro Torre) per poi discenderlo lungo il versante est con gli sci. Le particolarissime condizioni meteo della zona rendono questo progetto decisamente poco realizzabile ma "se non giochi non vinci", quindi ci andiamo lo stesso...

Ski Expedition al Cerro Mariano Moreno Nov. 2007


I primi del mese di novembre la Freerider Giulia Monego, recente acquisizione del Team "The North Face" che raggruppa alcuni dei più forti atleti in campo alpinistico del mondo, partirà per la Patagonia con destino la cima del Cerro Mariano Moreno, mastodontica montagna di 3450 m sita nel bel mezzo dello Hielo Patagonico Sur.


L' obiettivo sarà quello di salirla lungo il versante est in compagnia della guida alpina Marcello Cominetti per tentarne poi la discesa lungo la Via Bonatti-Mauri del 1958...


Questa almeno l' idea di base ma poi si sa, la meteo patagonica deciderà il da farsi ancor più dei desideri dei due alpinisti che si guarderanno bene dal portarsi sistemi di comunicazione col mondo esterno per essere il più leggeri possibile... quindi eventuali novità sulla spedizione le potrete sapere solo a giochi fatti...


By fair means is better!

martedì 16 ottobre 2007



SERATA Patagonia & Buffet a Milano il 30 ottobre 2007
...era il 29 ottobre 2002 quando Patagonia inaugurava il primo Flagship Store in Italia, in Corso Garibaldi 127, a Milano.Dopo Chamonix, Monaco di Baviera e Dublino, il quarto Patagonia Store in Europa.
Per festeggiare il quinto anniversario il 30 ottobre pv. alle 19.00 presso lo stesso negozio, l' alpinista e guida alpina Marcello Cominetti presenterà il film THE ICE RATS CROSSING
che in 46 min. di avvincenti ed ironiche immagini narra di un' avventura sui ghiacci alla "fin del mundo" durante la prima traversata completa est-ovest dello Hielo patagonico sur.
SCONTO DEL 10% sugli art. Patagonia IN OCCASIONE DELLA SERATA
Tutti gli appassionati sono invitati!

sabato 13 ottobre 2007

Aiuti semplici ai bisognosi


Come di consueto Guide Alpine Star Mountain dedica ai più bisognosi una certa attenzione facendo dei piccoli gesti che possono essere d' aiuto a chi ne ha bisogno senza fare tanto baccano nè soprattutto fregiandosi di sibillini loghi e titoli come invece molti altri fanno...

Nonostante ciò ci sembra corretto dire a chi ci segue che sostentiamo economicamente tramite il progetto FIND THE CURE (www.findthecure.it ) la costruzione di piccoli ambulatori nelle zone più remote e povere dell' India tramite il nostro amico Dr. Daniele Sciuto.

E' poca cosa rispetto a quello che pomposamente annunciano associazioni ed enti di nomi altisonanti, ma così facendo noi siamo certi che quello che, anche grazie a voi, doniamo, andrà proprio dove serve senza gonfiare le tasche di nessuno!

Lo stesso dicasi per le raccolte di vestiti usati che vengono dati in mano (secondo la taglia) a chi poi li utilizzerà e che raccogliamo da più di 10 anni per portarli nel nostro bagaglio personale nelle zone dove ci rechiamo che hanno persone bisognose, come ad esempio i portatori dell' Himalaya, delle Ande, etc.

Crediamo che sia meglio contribuire con poco ma in maniera mirata piuttosto che riempire containers che passano troppe mani prima di aiutare davvero chi ne ha bisogno.

Anche l' invito a lasciare in loco dandoli ai vostri portatori o guide locali che ne abbiano bisogno, capi usati durante i vostri trek e spedizioni è cosa di relativo poco conto ma della cui importanza siamo convinti da sempre.

Il 18 ottobre, grazie al contributo di Air France e Cadmo Viaggi, porteremo circa 100 kg. di vestiti usati nella Patagonia del Nord che verranno distribuiti gratuitamente alle famiglie di "peones" che lavorano nelle Estancias della zona di Aluminè nella Prov. di Neuquen tramite la locale "LIGA" che distribuisce i vestiti gratuitamente agli abitanti bisognosi.

Per questo ringraziamo la Scuola di Sci Dolomites di La Villa in Badia (BZ) attraverso Andreas Irsara e Valeria Pallotta che ha fatto lo stesso andando nella zona dell' Annapurna il 4 ottobre.

Le divise dismesse dei Maestri di Sci sono capi di qualità e molto caldi che vengono particolarmente apprezzati da chi li riceve. Se vuoi aiutarci contattaci, farai una buona azione!

giovedì 11 ottobre 2007

Nuovi Partners


Cari Amici di Guide Starmountain

Nella home page del nostro sito
http://www.guidestarmountain.com/ noterete i loghi di due note aziende nel campo degli articoli da montagna e non solo…
Si tratta di due partner che hanno scelto alcune delle nostre Guide per averli come testimonial dei loro prodotti. La cosa ci inorgoglisce non poco e vorremmo spiegarvi in due parole il perché di questa unione che ci auguriamo duratura e proficua.

SIMOND produce praticamente “a mano” in Chamonix-France piccozze, moschettoni e ramponi da ghiaccio testati uno per uno che garantiscono uno standard di affidabilità e sicurezza ai più alti livelli.
In un era in cui molti produttori ricorrono al “made in China” per i moschettoni (ad esempio), ci conforta invece il fatto che a Chamonix ogni singolo pezzo d’ acciaio per l’ alpinismo subisca una severa verifica qualitativa prima di essere immesso sul mercato.

PATAGONIA non ha certamente bisogno di molte presentazioni, visto che è una della Aziende leader mondiali nell’ abbigliamento, e così come abbiamo ritenuto opportuno affidarci con SIMOND alle migliori attrezzature, lo stesso lo facciamo con i capi di abbigliamento che utilizziamo per affrontare tutti gli ambienti naturali in cui veniamo a trovarci mentre lavoriamo.
Ma non è tutto.
Abbiamo scelto PATAGONIA perché è l’ unica Azienda di cui sposiamo pienamente anche i principi morali perché ha come noi a cuore la salvaguardia dell’ ambiente a cui infatti devolve parte del proprio fatturato documentando il tutto con apposite pubblicazioni a disposizione di chi volesse saperne di più, oppure vi invitiamo a consultare le pagine del sito a ciò dedicate che trovate cliccando qui
http://www.patagonia.com/web/eu/contribution/enviro.jsp?OPTION=ENVIRO_ARTICLE_DISPLAY_HANDLER&assetid=1809
Da queste pagine potrete anche partecipare attivamente alle campagne che PATAGONIA conduce a scopi ambientalisti.
In particolare ci sentiamo coinvolti nell’ azione di opposizione allo sfruttamento idroelettrico di alcuni fiumi della Patagonia (quella geografica) come quello che potrete vedere qui:
http://www.patagonia.com/web/eu/patagonia.go?assetid=22734
Inoltre nella produzione dei tessuti PATAGONIA utilizza sistemi a bassissimo impatto ed esclude l’ utilizzo di sostanze nocive per l’ ambiente e chi le lavora.
I nostri partner quindi ci permettono anche di avere la coscienza a posto e ben riparata oltre che a disporre del meglio reperibile sul mercato, quindi Vi consigliamo per i Vostri acquisti i loro prodotti, certi di avervi dato, come sempre, il consiglio adatto.

Terminato questo, che vi dovevamo, passiamo brevemente alle prossime proposte “in partenza” guardacaso proprio per il sud del mondo:

trovate la scheda dettagliata cliccando sul nome
-15 dicembre (18gg.)
PATAGONIA CLASSICA il viaggio che permette di visitare per intero questa straordinaria regione tra Cile ed Argentina terminando in Terra del Fuoco.
-30 dicembre (17gg)
FITZ ROY, CERRO TORRE & TORRES DEL PAINE la ns. proposta di fine anno ai piedi dei colossi australi, su normali sentieri e paesaggi unici.
-5 gennaio (17gg)
ACONCAGUA 6962m. VIA NORMALE il “tetto” d’ America, per escursionisti ben allenati e motivati, non ci sono difficoltà alpinistiche ma occorrono ottima resistenza e spirito di adattamento. Richiesto curriculum.-Kilimangiaro 20 gen. – Estancias della Patagonia 9 feb…

mercoledì 10 ottobre 2007

NEPAL TREKKING al CAMPO BASE DELL'ANNAPURNA 5-17aprile 2011 €1855


NEPAL Campo Base dell’Annapurna
informazioni info@marcellocominetti.com cell 3277105289

Trekking ai piedi del primo ottomila salito dall’uomo, detto “santuario” per la misticità infusa dalla bellezza di questo luogo
“Difficile immaginare un modo migliore per trascorrere un paio di settimane della vostra vita” (da: Trekking in Nepal-Ed. Lonely Planet 2010)

Il Santuario dell'Annapurna è stato così battezzato dai suoi scopritori occidentali. Non è un santuario religioso bensì uno degli anfiteatri di montagne più mozzafiato, affascinante e grandioso del mondo. Lo Hiunchuli e il Machapuchare fanno la guardia alla stretta della valle che da accesso a questo circo di vette e creste oltre i 7000 m dominato della parete Sud dell'Annapurna che ha visto alcune delle più significative imprese della storia dell'alpinismo. Anche se presenta alcuni notevoli dislivelli, saliscendii e lunghi tratti su scalinate (si,proprio scalinate in pietra) è uno dei trekking più adatti a chi voglia avvicinarsi a questo modo di camminare. I lindi e colorati villaggi delle genti Gurung, gli accoglienti lodges, le spettacolari foreste di bambù e i boschi di rododendro, le quote mai eccessive ne fanno un percorso adatto a qualunque camminatore.
La zona è regolarmente abitata e servizi sono buoni. Si dorme nei lodges, i tipici alberghetti locali che qui sono i migliori di tutto il Nepal. Le tappe possono a volte essere anche lunghe ma su ottimi sentieri e le quote sono modeste (per gli standard himalayani!). L’itinerario, cosi come e’ proposto, è uno di quelli possibili e rappresenta a mio giudizio, che ho percorso la regione a piedi varie volte, quello più logico, bello e maggiormente personalizzato, prevedendo di fare opportune varianti per visitare luoghi meno convenzionali e di grande interesse.



PROGRAMMA INDICATIVO
1g volo dall'italia
2g arrivo a Kathmandu, turismo (vedi note informative allegate)
3g viaggio in auto alla cittadina di Pokhara (ca.6 ore) adagiata ai piedi dell’ Annapurna 8045m sul pittoresco Pewa Lake. Il viaggio da già l’idea dell’avventura del trovarsi in un paese “diverso” dove i nostri standard sono distanti e superflui. Dalla splendida cittadina la vista sull’Annapurna lascia piacevolmente sgomenti per la sua maestosità. Infatti la zona è la più fertile del paese, quindi Annapurna significa “Dea dell’abbondanza e delle messi”.
4g viaggio a Phedi in auto e a piedi (inizio trekking) da Phedi 1200m a Tolka 1810m(5 ore). I nostri portatori, guide e conduttori di animali da soma hanno già ripartito i carichi e ce li trasportano alla prossima meta ogni giorno, così da permetterci di camminare con veramente poco peso nello zainetto da giornata.
5g Tolka-New Bridge 1530m. (4 ore). I numerosi saliscendi che percorre il sentiero accrescono l’impegno fisico ma permettono soprattutto un ottimo acclimatamento alla quota assieme al fatto di permetterci di ammirare panorami sempre diversi. Impressionanti le lunghe scalinate in pietra costruite a mano nei secoli che comunque consentono una camminata sicura e godibile.
6g.New Bridge-Sinuwa 2230m (6 ore) Da qui si ha la prima inpressione di “salire” veramente verso le montagne che fanno da sfondo con le loro silouettes attraenti. I villaggi che si attraversano sono uno più bello e tipico dell’altro, quindi le soste si fanno frequenti e godibili. Bancarelle e localini si impongono per soddisfare le nostre curiosità. Il posto è davvero ospitale e la gente cordialissima e rilassata!
7g Sinuwa-Deorali 3121m (6 ore). La fitta foresta lascia pian piano posto all’alta montagna anche se siamo sempre su ottimi sentieri, ma si capisce che le montagne sono sempre più grandi e l’orizzonte si restringe perché sono immense!
8g Deorali-Base Camp 4130m-Deorali (volendolo, senza zaini). Questa è la tappa clou del trekking e ci fa transitare ai piedi dell’incredibile Machapuchare (Fishtail Peak=cima a coda di pesce) da dove improvvisamente si apre uno dei paesaggi più mozzafiato della terra! Il gruppo dell’ Annapurna è lì a pochi passi e i suoi versanti ripidi e ghiacciati ci abbagliano con la loro lucentezza terrifica. Il Campo Base dell’ Annapurna o Santuario dell’ Annapurna come lo chiamano in molti, si raggiunge con un bel sentiero tra le morene su cui è facile inciampare perché lo sguardo è rapito dal panorama circostante. Al campo base ci sono un paio di confortevoli lodges dove non è raro incontrare alcuni dei più forti alpinisti del mondo che qui trovano uno dei più insidiosi e difficili terreni alpinistici in assoluto. Le pareti sono lì a pochi passi e sembra di toccarle, ma le lasciamo a loro! Guardandole chiunque capisce il perché.
9g.Deorali-Chomrong (6 ore). Durante la discesa ci si può concedere di sostare a più a lungo nei bellissimi villaggi e di fare una variante, come in questa giornata, alle terme sul Mardy Khola (20 min. di cammino in più) dove si può fare un piacevilissimo bagno nelle acque calde al cospetto del fiume impetuoso e delle cime ricoperte di ghiacciai sullo sfondo!
10gChomrong-Ghandruk (3-4 ore) è una tappa corta e si ha così tempo di “razzolare” per i dintorni-bellissimi e di visitare il più pittoresco e grande dei villaggi della regione dove si trova la scuola a cui i giovani alunni si recano ogni giorno provenendo a piedi dai villaggi circostanti in “qualche” ora di cammino…
11g.Ghandruk-Biretanti (4 ore) si digrada tra giardini e campi di riso e banani verso il termine di questo stupendo trekking congiungendosi piacevolmente al fondovalle raggiunto dalla strada.Da qui con un mezzo si rientra a Pokhara lo stesso giorno arrivando nel primo pomeriggio.
12g.Pokhara-KTM (se possibile in aereo, se no via terra). Kathmandu turismo. I piccoli aerei che collegano alla capitale volano secondo le condizioni meteo del momento, quindi in caso di annullamento del volo si deve rientrare via terra in minibus.
13g.Turismo in città e in giornata volo per l'Italia.

I tempi riportati sono quelli effettivi di cammino, soste escluse, riferiti a camminatori normalmente allenati.
I sentieri non sono mai esposti e sono di ottima qualità.

DATE 5-17 aprile 2011
Stagione migliore: apr-mag e ott-dic.
Paese Nepal Pernottamenti: 7 n. lodge – 4 n. htl
Tipo: trekking Altitudine : 1350/4130m
Durata: 13 gg. Accompagnamento: guida alpina e sherpa
Prezzo:
Note: vedi sotto
suppl.singola in hotel su rich.

Prezzo a persona con pernottamenti hotel Malla**** centrale a Kathmandu e TrekHotel*** centrale a Pokhara:
min7 pax
€1855
I PREZZI SU INDICATI NON INCLUDONO IL VOLO AREREO

INFO
VOLO AEREO Il costo varia tra gli 850€ e i 1000€ a persona in classe economy, dipendendo dal momento della prenotazione.

Quota di iscrizione: 45€, comprende: Polizza di Viaggio Medico-Bagaglio, gadget da viaggio, spedizione a domicilio di documenti e gadget.

Pagamenti: il 25% della quota al momento dell’ iscrizione. Saldo 30 gg. prima della partenza.
Il tutto a mezzo bonifico bancario a valuta fissa.

La quota comprende
A Kathmandu: transfer aeroporto/albergo e v/v, notti come da programma in hotel in camera doppia con prima colazione. Voli interni e trasferimenti via terra come da programma.
In trekking: permessi e tasse di ingresso Parchi e/o aree ad accesso limitato, guida alpina italiana (M.Cominetti) e tutte sue spese, guida Sherpa in lingua inglese, portatori, animali da soma, pernottamenti in lodges o in tenda con cucina al seguito (secondo programma), pensione completa durante tutto il trekking. Cena a fine trekking a Kathmandu in ristorante tipico, tutte le spese della guida alpina.

Non comprende
Voli da e per l’Italia (ved.nota volo). Eventuale sistemazione singola, extra, pranzi e cene nei giorni di permanenza in città (prevedere ca.5€ a pasto), visto d'ingresso in Nepal (25€), assicurazioni facoltative. Tutto quello non menzionato in “La quota comprende”.

-Su richiesta può essere stipulata Polizza Annullamento Viaggio.

Organizzazione tecnica del viaggio
Il Nodo Infinito - Travel Agency/T.O.
Aut.Prov.di Modena nr. 210.
Via Francesco Selmi 80, 41100 Modena - Italy.
Tel/Fax +39-059-238488

informazioni info@marcellocominetti.com cell 3277105289