sabato 21 gennaio 2017

Bye Bye El Chaltén dopo la stagione 2016/2017

per scoprirlo vai su www.inpatagonia.it 
Per riportare com'è andata questa ultima stagione patagonica lascio la parola al mio collega Franz Salvaterra che io ho anticipato nel rientro a casa di una settimana. Ormai sempre più mi fa piacere lasciare a lui la parola perché riassume i fatti e le sensazioni in maniera più sintetica di come farei io.
Il suo è un descrivere "di pancia" mentre il mio sarebbe a volte troppo inutilmente ricercato e profondo. In fondo vivere di alpinismo è una barzelletta a cui non abbiamo mai smesso di credere, ma sempre di barzelletta si tratta.
Alla faccia dei retorici falso-romantici così noiosi e statici nel pensiero, penso che nulla vada preso sul serio e che la leggerezza di spirito rappresenti la più grande fonte di energia a cui l'alpinismo può attingere, perché per salire le montagne occorre prima di tutto essere leggeri.
Per leggere il resoconto andate qui, se non avete di meglio da
fare:  (ci sono anche delle foto carine)


Sottofondo musicale consigliato:  While my guitar gently weeps Noi l'ascoltavamo tutto il giorno quando era brutto tempo: praticamente sempre.

WARNING: a fine 2017 proporremo il TREKKING DEL DIABLO, un itinerario solitario e inedito che può essere ritenuto a buona ragione uno dei giri a piedi più belli del mondo. Coming soon su www.inpatagonia.it